FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 15 Agosto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 15 Agosto   
Autore 15 Agosto
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-08-2003 10:16  
Tre famiglie decidono di dividere una casa per le ferie d'agosto. Le tre mogli sono molto amiche mentre gli uomini si conoscono appena. Ma al momento di iniziare la vacanza gli uomini, arrivati alla casa, al posto delle rispettive mogli trovano un ambiguo biglietto in cui le tre donne affermano d'essere partite per una vacanza senza mariti. I tre dovranno imparare a convivere tra loro e a badare ai figli senza supporto delle mogli, ma soprattutto si chiederanno come mai le donne sono arrivate a questo gesto.

Commedia che con leggerezza analizza la famiglia contemporanea ed il ruolo dell'uomo e della donna all'interno della stessa. La donna ha voglia di indipendenza e libertà mentre l'uomo è ancora legato ai valori più tradizionali in cui è la donna ad occuparsi della casa e dei figli. L'assenza delle mogli porta i tre protagonisti ad una analisi della coppia ed una rielaborazione del loro ruolo all'interno famiglia, in primis allacciando un rapporto più profondo coi propri figli. Divertente ma con garbo, singolare in quanto l'analisi del rapporto di coppia avviene in maniera unilaterale, le mogli infatti non appaiono per l'intera pellicola. Il punto forte è la caratterizzazione dei mariti, particolarmente riuscita anche grazie alle ottime prove interpretative dei tre attori. Il difetto è che il film non ha picchi, fila via fin troppo liscio con qualche momento, specie nel finale, non troppo riuscito, per esempio quando i tre uomini si recano ad una conferenza stampa di una psicologa o quando la figlie di uno dei tre s'invaghisce di uno dei mariti.
Tutto sommato comunque piacevole e non banale: 6.5.

P.S. mi sa che questo l'abbiam visto solo io e la Lavagna!
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-08-2003 13:50  
Aggiungo una cosa degna di nota: il 15 di agosto è il mio compleanno!!!!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-08-2003 14:19  
quote:
In data 2003-08-23 13:50, leonessa scrive:
Aggiungo una cosa degna di nota: il 15 di agosto è il mio compleanno!!!!

1bix8




E, se è lecito... quante candeline hai spento la scorsa settimana?
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 23-08-2003 14:59  
Mica si chiede ad una leonessa... ad ogni modo auguri..cosa ti ha regalato un cerbiatto da inseguire?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-08-2003 15:11  
quote:
In data 2003-08-23 14:59, Luke71 scrive:
Mica si chiede ad una leonessa...



Che c'entra? Io con lei ho un rapporto privilegiato...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 23-08-2003 15:12  
A pardon..be ma chiediglielo in pvt allora così non lo rende noto al grande pubblico...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-08-2003 15:21  
quote:
In data 2003-08-23 15:12, Luke71 scrive:
A pardon..be ma chiediglielo in pvt allora così non lo rende noto al grande pubblico...




Giusto!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-08-2003 22:39  
quote:
In data 2003-08-23 14:19, TINTOBRASS scrive:

E, se è lecito... quante candeline hai spento la scorsa settimana?




L'età non si dice anche perchè ormai ho sorpassato i 20 ma manca ancora un po' ai 30... anche se gli anni che ho mi sembrano già troppi... ... sarei volentieri rimasta una 18enne a vita...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005922 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: